Via Provinciale, 93, 23818 Pasturo LC

Ascolto e consiglio, con il sorriso

Situata nel cuore di una verdissima e luminosa valle, la Parafarmacia Valsassina nasce nell’agosto 2020 a Pasturo, piccolo centro in provincia di Lecco, sul lago di Como. Essa è frutto dell’esperienza e del lavoro della dott.ssa Regina Panzeri, esperta farmacista, titolare e fondatrice della limitrofa Farmacia di Primaluna, aperta nel 1993.

Buongiorno dott.ssa Rozzoni e benvenuta su Expertise Parafarmacie. Lei è responsabile della Parafarmacia Valsassina, a Pasturo. Come si è avvicinata alla realtà parafarmacia? Quale percorso formativo e professionale ha intrapreso?

Ho frequentato la facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono laureata nel 2017. Da subito ho intrapreso la professione di farmacista presso diverse farmacie del territorio, iniziando a Mantello, in provincia di Sondrio, poi a Primaluna, quindi al dispensario di Pasturo, prima che aprisse in paese la farmacia titolata. Da un anno e mezzo sono approdata alla Parafarmacia Valsassina, dove ricopro il ruolo di farmacista responsabile. La principale differenza tra le due attività è che, evidentemente, ora non mi occupo più del farmaco con ricetta. Rispetto al lavoro in farmacia, ciò che un po’ mi è dispiaciuto lasciare è la questione legislativa legata alla ricetta, ambito sconosciuto al cliente ma che è invece essenziale, e a cui ho dedicato ampia parte dei miei studi. Di contro, ho scoperto con grande gioia che la relazione e lo scambio sono privilegiati in parafarmacia, le persone tendono a rivolgersi al farmacista di parafarmacia per una consulenza approfondita, molto più di quanto accada in farmacia, dove la ricetta “ha la meglio” e il consiglio molto spesso non viene richiesto.

Può descrivere la sua parafarmacia: anno di nascita, posizione, dimensione, peculiarità?

La parafarmacia è stata inaugurata nell’agosto 2020, per volontà e iniziativa della dott.ssa Regina Panzeri, già titolare della storica Farmacia di Primaluna, centro a noi limitrofo. La Parafarmacia Valsassina occupa un ampio e moderno spazio, adatto ad ospitare tutte le categorie di prodotto. È situata nel cuore della Valsassina e rappresenta un’eccezione sul territorio, essa è infatti l’unica parafarmacia che serve un bacino molto ampio che si estende da Lecco fino a Premana, ultimo paese della valle, su un’area di ca. 40 km.

Quali sono le merceologie offerte dalla Parafarmacia Valsassina?

Crea e ricevi 1000 copie gratuite del tuo depliant personalizzato con la foto e la presentazione della tua parafarmacia, per promuovere al pubblico i tuoi consigli all’acquisto e le tue competenze

Confronta gli annunci

Confrontare