Via Germania, 63, 72100 Brindisi BR

Il potere del sorriso

Da un sogno condiviso di due amici, giovani laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con personalità diverse ma complementari, prende forma l’idea di Bona Salus Parafarmacia, situata nella città portuale pugliese e punto di riferimento per i cittadini dal 2015

Buongiorno dott. Carbone e benvenuto su Expertise Parafarmacie. Lei è contitolare di Bona Salus Parafarmacia, a Brindisi. Come si è avvicinato alla realtà parafarmacia? Quale percorso formativo e professionale ha intrapreso?

I titolari di Bona Salus Parafarmacia sono due: Giovanni Carbone e Teodoro Tedesco, entrambi laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, rispettivamente classe 82 laureato presso l’ateneo di Perugia, e classe 86 laureato presso l’ateneo di Padova. Dopo una breve esperienza di ricerca in università, approdiamo entrambi in una farmacia della provincia di Brindisi, dove maturiamo da subito esperienze ed idee preziose, che saranno le basi della nostra futura attività. In onestà, quello della parafarmacia è stato un piano b rispetto al sogno più ambizioso (economicamente proibitivo) della farmacia, ma allo stesso tempo una grandissima opportunità: quella di offrire una consulenza dedicata ad ogni singolo cliente, in maniera persino migliore di quanto potevamo fare in farmacia tra la spedizione di una ricetta e l’altra.

Può descrivere la vostra parafarmacia: anno di nascita, posizione, dimensione, eventuali collaboratori, etc.?

L’idea di fondo è sempre stata quella di offrire un servizio efficiente in un luogo accogliente, con personale specializzato in settori differenti. Di fatto avevamo la certezza di non volere una piccola bottega per la mera consegna di analgesici e sciroppi, ma nel nostro progetto c’era già un’attività molto più dinamica, che poteva nascere solo dall’unione d’intenti tra due amici con personalità molto diverse, ma straordinariamente complementari. Per questo, nel novembre 2015, apre i battenti la nostra Bona Salus Parafarmacia sita a Brindisi, nella via più commerciale di un ampio quartiere residenziale, di fronte ad un parco frequentato perlopiù da giovani famiglie. Il locale della parafarmacia ha un’area espositiva di oltre 100 mq, nei quali trovano spazio i diversi reparti, dall’igiene personale, alla dermocosmesi, alla profumeria, alle calzature, dalla prima infanzia alla puericultura leggera, dall’erboristeria all’integrazione sportiva e, al centro del locale, si trova un grande bancone dove fanno da padrone farmaco (OTC e SOP) e parafarmaco. Noi titolari ci occupiamo oltre che della gestione anche di servire la clientela con attenzione particolare al consiglio individuale che, con altrettanta cura, viene offerto nel settore dermocosmesi-profumeria dalla nostra collaboratrice Serena Bianco, che ci affianca con dedizione sin dall’apertura. Da poco più di un anno ci avvaliamo poi della collaborazione di Kiro, che si occupa in maniera ineccepibile dell’ampio e fornito magazzino.

Quali sono le merceologie su cui Bona Salus Parafarmacia punta maggiormente, anche in base alle stagionalità, alla posizione del pdv, etc.? Quale consiglio utile sull’assortimento vuole condividere con i colleghi, in vista della stagione autunnale?

Crea e ricevi 1000 copie gratuite del tuo depliant personalizzato con la foto e la presentazione della tua parafarmacia, per promuovere al pubblico i tuoi consigli all’acquisto e le tue competenze

Confronta gli annunci

Confrontare